La depurazione del Sistema Linfatico

Il sistema linfatico agisce come sistema di drenaggio del corpo, filtrando e rimuovendo i prodotti di scarto di ogni organo e apparato. Quando i fluidi del sistema linfatico sono densi, rallentati e carichi di tossine, i muscoli non ricevono il sangue necessario, gli organi interni risultano tesi e dolenti e i livelli di energia sono bassi.

La pulizia del sistema linfatico, attraverso un trattamento detox, è di fondamentale importanza, dato che ogni cellula del corpo fa affidamento su un sistema linfatico ben funzionante e ogni parte del corpo ne risente, se vi è un sistema linfatico occluso. E’ collegato ad ogni cellula del nostro corpo; è un raccoglitore di rifiuti, di tossine e dei fluidi in eccesso che ogni giorno i nostri organi producono.

Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell’organismo contro le infezioni; è un sistema complesso formato da organi linfatici quali: midollo osseo, tonsille, milza e una serie importante di linfonodi.

Molte persone hanno un sistema linfatico congestionato e non lo sanno; negli Stati Uniti, da recenti sondaggi, è considerato l’organo più trascurato del corpo umano. In Europa, invece, la stimolazione del flusso linfatico è la quarta terapia medica più comunemente prescritta. Alcuni esempi di sistemi linfatici congestionati sono: allergie, sinusiti, eczemi e altri problemi alla pelle, perdita di energia, fibrosi cistica, infezioni batteriche e parassitiche, occhi gonfi, ipertensione, dolori lombari, artrite, cellulite e obesità.

I linfonodi sono piccole ghiandole linfatiche distribuite in tutto il corpo; quelle principali sono situate sotto il collo, sotto le ascelle e nell’inguine; il loro numero varia a secondo della localizzazione e va da poche unità a qualche decina per stazione (come nei linfonodi ascellari).

I tessuti che compongono il nostro organismo producono un liquido chiaro detto linfa, la quale contiene i globuli bianchi, detti linfociti, che hanno appunto una funzione di difesa dalle infezioni e dalle malattie.

Quando si vuole rendere un terreno “bonificato” in effetti viene drenato da ciò che ristagna; quindi quando parliamo di un’azione di linfodrenaggio o di un prodotto linfo-drenante, facciamo riferimento alla pulizia delle tossine dal corpo.

Una linfa pulita ci preserva e ci protegge da infezioni di qualsiasi tipo.