Centro Trattamenti Corpo Ayurvedici a Ferrara

Presso il nostro studio vengono eseguiti trattamenti corpo naturali personalizzati per dare forma e vigore al tuo corpo; questi verranno consigliati dopo un’attenta Anamnesi Naturopatica ed Olistica e verrà creato un percorso individuale di riequilibrio fisico ed energetico del soggetto trattato.

Con trattamenti Ayurvedici personalizzati e l’uso di fangoterapia che, a secondo del disequilibrio e della disarmonia del dosha, avranno caratteristiche e composizioni diverse (tipologia di argilla, estratti fitoterapici e oli essenziali). L’applicazione dei fanghi apporta un valido aiuto non solamente in casi di cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate, ma favorisce un miglioramento generale dei tessuti e del tono della pelle. Hanno sicuramente spiccati benefici disintossicanti, un’importante azione mineralizzante e antinfiammatoria sui muscoli e sulle articolazioni, molto utili anche per ridurre i sintomi di artrite o artrosi.

Effettuiamo inoltre trattamenti con l’uso della Vacuumterapia o coppettazione a sottovuoto; la coppettazione prende il nome dallo strumento principale a cui si serve, ovvero piccole coppette che applicate sulla pelle, con l’ausilio di un olio naturale, vanno a trattare il tessuto in modo continuo o alternato creando un rimodellamento della silhouette ,con un conseguente drenaggio e compattamento dei tessuti. Troviamo benefici anche nelle situazioni di tessuti ipotonici (lassità tissutale) e nelle contratture muscolari.

Trattamento Ayurvedico ART-REUM

Disequilibrio di VATA

VATA presiede l’attività del sistema nervoso centrale,per questa motivazione è di certo ritenuto il più importante in ayurveda.

Questo trattamento della durata di 60’ agisce positivamente sulla colonna vertebrale,quella meraviglia di equilibrio ed ingegneria, che spesso ci ricorda la sua esistenza, con dolori fastidiosi e persistenti, che ci riducono la capacità di muoverci liberamente ed indeboliscono il nostro sistema muscolare.

Come viene sviluppato il trattamento

Il trattamento inizierà con l’applicazione sulla colonna vertebrale di una sinergia ricca di olii essenziali con proprietà antinfiammatorie, lenitive ed analgesiche (eucalipto, menta, finocchio, ginepro e copaiba); poi verrà eseguito il massaggio che partirà dalla zona sacrale della schiena fino alla nuca, con manualità riscaldanti, decontratturanti e di leggero stretching su tutta la schiena e le braccia. Verrà applicato un impacco ayurvedico decontratturante ed ossigenante su tutta la zona e lasciato in posa per almeno 10’ ; nel tempo di posa verranno massaggiate le gambe nella parte posteriore.

Il Colon è altresì la sede di VATA, che verrà stimolato con manualità pressorie e pompaggi di drenaggio linfatico. Verrà applicato un impacco ayurvedico decontratturante ed ossigenante su tutta la zona e lasciato in posa per almeno 10’; nel tempo di posa verrà massaggiata la zona del platisma, collo e nuca.

I Risultati

Rilassamento del rachide lombare e produzione si sostanze benefiche (endorfine) da parte dell’organismo. Le manualità del trattamento porteranno benefici a tutta la colonna vertebrale ed alle fasce muscolari e inoltre diminuiranno le tensioni accumulate e l’affaticamento fisico da stress quotidiano. Questo massaggio è un vero toccasana per la cervicale, per il mal di testa e per il riequilibrio di tutto il colon. Verrà percepita maggiore armonia fra mente e corpo.

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute (Anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Ayurvedico GARSHAN SLIM

Disequilibrio di VATA

Questo trattamento auyrvedico è consigliato a chi vuole iniziare un percorso dimagrante localizzato, grazie alla profonda stimolazione termica e ad una attivazione del microcircolo apportata dai prodotti naturali che applicati in modo sinergico aiuteranno ad avere effetti snellenti e dermoriducenti, come una liposcultura estetica si ridurranno i volumi e le adiposità localizzate.

Come viene sviluppato il trattamento

Questo trattamento inizia da posizione supina della cliente, viene fatta un’apertura degli scarichi linfatici con una sinergia drenante e viene eseguito un massaggio ayurvedico della durata di 40’ con manualità dolci alternato da manualità più attive di impastamento e rimodellamento, infine viene applicato poi l’impacco bio (con alga gelidium, centella asiatica, caffeina, arancio e cannella) ayurvedico snellente e ossigenante in tutta la schiena, l’addome e braccia e lasciato in posa di 20’ circa in termocoperta (nel tempo di posa è possibile richiedere un massaggio al viso o uno scrub + maschera specifica alla tipologia di pelle).

I Risultati

Una silhouette scolpita e una significativa riduzione delle adiposità localizzate ed una maggiore ossigenazione tissutale andando poi a contrastare il processo di formazione dell’adipe, la pelle risulterà più compatta ed idratata.

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute, ed una rieducazione alimentare. (Anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Ayurvedico GARSHAN TONIC

Disequilibrio di PITTA

Questo trattamento ayurvedico è consigliato a chi vuole tonificare e migliorare la qualità del tessuto, rafforzare il tono e il network proteico dell’elastina e del collagene in modo localizzato, ma nel contempo avere una profonda stimolazione ed una riduzione dei pannicoli di adipe e cellulite fibrosa. Viene svolta un’importante azione antiossidante grazie ai polifenoli dell’olio di riso e del caffè.

Come viene sviluppato il trattamento

Questo trattamento inizia da posizione supina della cliente; viene fatta un’apertura degli scarichi linfatici con una sinergia drenante; viene eseguito un massaggio ayurvedico della durata di 40’ con manualità di drenaggio, di rimodellamento alternate a manualità più vigorose eseguite con gli avambracci; viene applicato successivamente un impacco bio (con alga gelidium, centella asiatica, caffeina, arancio e cannella) ayurvedico snellente, ossigenante e rassodante in tutta la zona trattata. L’applicazione viene poi lasciata in posa di 20’ circa in termocoperta (è possibile richiedere un massaggio al viso o uno scrub + maschera specifica alla tipologia di pelle).

I Risultati

Una silhouette con una maggiore ossigenazione tissutale, un miglioramento nell’elasticità e nel tono del tessuto che risulterà più levigato e compatto già dopo i primi trattamenti.

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute, ed una rieducazione alimentare. (Anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Ayurvedico CRIO GAMMATHI

Disequilibrio di KAPHA

Questo trattamento ayurvedico è consigliato a chi soffre, soprattutto nel periodo estivo di gonfiore e pesantezza alle gambe, caviglie e piedi gonfi, gambe indolenzite ed un’evidente fragilità capillare. Il trattamento restituisce una naturale leggerezza ed un benessere prolungato; stimola la circolazione sanguigna e favorisce il drenaggio del tessuto, procurando una piacevole sensazione di freschezza.

Come viene sviluppato il trattamento

Questo trattamento inizia da posizione supina della cliente, viene fatta un’apertura degli scarichi linfatici con un fluido protettivo e viene eseguito un massaggio ayurvedico della durata di 40’ con manualità di drenaggio alternato a manualità che andranno promuovere la leggerezza degli arti, infine viene applicato poi l’impacco bio ayurvedico criogenico ricco di estratti vegetali (mentolo, tarassaco, rusco e ippocastano) che andrà ad aumentare la mobilità linfatica e ridurrà l’infiammazione dei liquidi interstiziali del tessuto.

Viene poi lasciato in posa di 20’ (è possibile richiedere un massaggio al viso o uno scrub + maschera specifica alla tipologia di pelle).

I Risultati

La sua azione lenitiva e decongestionante, assicura il ripristino di una corretta attività del micro-circolo, restituendo gambe snelle e toniche. Attenua i gonfiori e le pesantezza delle gambe, rafforzando il micro circolo e la resistenza dei capillari.

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute, ed una rieducazione alimentare. (Anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).

trattamenti corpo ayurvedici

Vacuumterapy Trattamento di Coppettazione Corpo

Rimodellamento Bio-Naturale

La coppettazione è una tecnica antichissima utilizzata dalla medicina cinese, conosciuta e poi diffusa in occidente come trattamento sia estetico che terapeutico che si basava sull’idea che ogni malanno o disturbo dipendesse da un disturbo del flusso energetico dell’organismo stesso e che per guarire il malato fosse necessario stabilire questo flusso. Oggi viene utilizzata come trattamento rimodellante, drenante e snellente.

A cosa serve la Vacuumteraphy?

La coppettazione prende il nome dallo strumento principale di cui si serve, delle piccole coppette (che possono essere di diversi materiale come plastica, vetro, silicone o ceramica) collegate con dei tubi ad una pompa meccanica aspirante.

Applicate sulla pelle, con l’ausilio di un olio naturale, agiscono in modo alternato creando alternativamente una depressione ed una successiva compressione. Questo effetto a ventosa crea un’ aumento della circolazione linfatica, ed un miglior afflusso sanguigno nelle aree sottoposte al Cupping.

Effetti benefici:

  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica (cellulite)
  • Produce un drenaggio sottocutaneo profondo (allevia pesantezza alle gambe)
  • Favorisce l’eliminazione di scarti e tossine (migliora l’aspetto a buccia d’arancia)
  • Migliora l’elasticità cutanea (promuove la produzione di elastina e collagene)
  • Migliora l’ipotonia tissutale (flaccidità)
  • Rimodella il corpo (promuove il dimagrimento)
  • Allenta i dolori alle fasce muscolari (ideale post e pre gara sportiva)

I Risultati

La pelle delle zone trattate risulterà più tonica e compatta, la pelle liscia e più levigata, meno ristagno di liquidi e gambe più leggere e toniche; evidente rimodellamento e miglioramento dei dolori muscolari.

Completa la seduta un’intensa sensazione di benessere generale a livello fisico e mentale (viene stimolata la produzione di ossitocina e serotonina).

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute ed un riequilibrio alimentare (Anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).

vacuumterapy trattamento coppettazione


Approfondisci con:
L'Importanza dell'uso della Fangoterapia in Ayurveda