Trattamenti Viso

L'importanza dei trattamenti viso in Ayurveda

La testa ed il viso sono da sempre tenuti in grande considerazione e soggetti a cure particolari proprio perché in essi sono presenti tutti e cinque gli organi di senso.

La maggior parte dei trattamenti viso in Ayurveda prevede il massaggio con l’olio; questo penetra nei tessuti ammorbidendoli, creando una pellicola che, grazie al massaggio, apre dolcemente i pori della pelle. L’eccesso di olio viene poi rimosso e tamponato; si avrà così una pelle depurata, luminosa ed elastica grazie alle naturali caratteristiche organolettiche dell’olio specifico usato.

Il massaggio effettuato con manualità specifiche ridonerà al viso quell’equilibrio posturale compromesso a causa di stress, paura e ansia, individuabile nei corrugamenti delle labbra, della fronte e della mascella.

Vantaggi del trattamento viso completo

Come per tutti i trattamenti Ayurvedici, per ottenere il riequilibrio della pelle, esiste un protocollo ben preciso da seguire che consiste nell’utilizzo di prodotti specifici, a seconda della tipologia di pelle, osservando i seguenti passaggi.

    • Pelling meccanico: favorisce il rinnovamento cellulare asportando le cellule morte;
    • Sneahana: massaggio e olio specifico per il tipo di pelle;
    • Svedana: applicazione di calore sul viso (vapore);
    • Lepa: applicazione di maschera specifica;
    • Taila: applicazione di siero o crema specifica.

I Risultati

La pelle risulterà più pulita, più luminosa, meno intossicata, più elastica (questo limiterà le microlesioni cutanee che provocano l’apparizione di piccole e ramificate pieghe attorno agli occhi, alla bocca e nella fronte), più compatta e tonica (con un miglioramento della matrice dermica).

Trattamenti Viso Ayurvedici

Trattamento al viso MARAISHI

Purity Viso

Trattamento ayurvedico al viso della durata di 60’; ottimale per eliminare lo stress quotidiano; se fatto con regolarità migliora l’aspetto ed il colore della pelle, che risulterà più luminosa e pulita. Questo primo trattamento ha lo scopo di riequilibrare la pelle attraverso la purificazione dei canali ostruiti del tessuto sottocutaneo; viene personalizzato con olezione, cataplasma e maschera.

Come viene sviluppato il trattamento?

Dopo aver deterso la pelle del viso, la si prepara a ricevere un trattamento purificante e rilassante; viene fatta una prima fomentazione con acqua medicamentosa con l’apertura degli scarichi linfatici.

Si procede con “gommage naturale”(chandian) per poi fare una fomentazione ozonica di circa 10’-15’ ad azione antisettica e antibatterica per favorire l’espulsione delle tossine dal tessuto; si procede poi con un massaggio oleato a seconda della tipologia di pelle; il trattamento continua con l’applicazione di un cataplasma che grazie ai micronutrienti contenuti porterà alla purificazione del sangue ed all’espulsione delle tossine, restituendo i minerali alla pelle (nel tempo di posa verrà fatto il massaggio alla testa). Crema e siero specifici al dosha andranno a riequilibrare l’epidermide.

Un vero toccasana di riequilibrio, pulizia completa di viso, collo e decolleté.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di effettuare un ciclo di sedute che va da un minimo di tre ad un massimo di cinque trattamenti.


Trattamento al viso TRIDOSHA

Ad ognuno la sua pelle! In Ayurveda come in altre discipline, la pelle di ognuno di noi ha caratteristiche fisiche a seconda del dosha di appartenenza.

Quindi avremo: VATA con pelle secca,problemi di screpolature,macchie cutanee (iperpigmentazione) e in tarda età la formazione dei primi segni di invecchiamento(rughe). PITTA con pelle tendenzialmente mista,facile agli sfoghi e alle irritazioni cutanee;fino ad arrivare a rossori diffusi. KAPHA con pelle grassa e asfittica che tende all’eccesso di sebo e pori dilatati.

Dunque queste diverse tipologie di pelle avranno bisogno di necessità e differenti trattamenti che andranno dall’idratare, al nutrire, al decongestionare, fino al purificazione per le pelli di tipologia Kapha.

Trattamento Ayurvedico al viso di 60’; ottimale per il riequilibrio di ogni tipologia di pelle .Il trattamento viene fatto ad personam con oleazione e maschere naturali Bio-certificati.

Come viene sviluppato il trattamento?

Dopo aver deterso la pelle del viso, la si prepara a ricevere un trattamento riequilibrante e rilassante; viene fatta una prima fomentazione con acqua medicamentosa con l’apertura degli scarichi linfatici; successivamente un peeling biologico agli enzimi naturali; si procede poi con un massaggio oleato a seconda della tipologia di pelle ricco di circa 25’; il trattamento continua con l’applicazione di un maschera specifica ed una fiala multivitaminica che grazie ai micronutrienti contenuti doneranno riequilibrio dell’ epidermide del viso e del collo (nel tempo di posa verrà fatto il massaggio alla testa). Crema e siero specifici al dosha andranno a riequilibrare l’epidermide.

I Risultati

Un vero toccasana di riequilibrio completa di viso, collo e decolleté.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di effettuare un ciclo di sedute che va da un minimo di tre ad un massimo di cinque trattamenti.


Trattamento al viso ROYAL KUMARI

Anti-Age

Secondo la tradizione Ayurvedica,il viso è ricco di punti Marma (punti vitali) per questo motivo lo stress quotidiano si manifesta particolarmente in volto, il quale diventa lo "specchio dell’anima"; mostrando in modo evidente lo stato in cui versiamo.

Questo trattamento ayurvedico al viso della durata di 60-65; ottimale per aumentare la tonicità dei contorni del viso, migliorare i primi segni d’espressione, ed aumentare l’elasticità e la nutrizione della pelle.

Come viene sviluppato il trattamento?

Dopo aver deterso la pelle del viso ed aver effettuato un peeling biologico agli enzimi naturali, viene fatta una prima fomentazione con acqua medicamentosa per l’apertura degli scarichi linfatici. Si procede con un primo massaggio eseguito con l’ausilio di un prodotto naturale, per effettuare una stimolazione cutanea di ossigenazione della durata di circa 10’; il trattamento continua con l’applicazione di un calco, che grazie ai principi attivi dermorassodanti, stimola i processi di rigenerazione cellulare aumentando i livelli di idratazione al viso; una fiala rassodante andrà ad aumentare l’elasticità del tessuto e la consistenza. Viene eseguito il massaggio ayurvedico al viso (tradizionalmente chiamato mukhabyanga) della durata di 20’; è un vero e proprio rituale di bellezza anti-age, le manualità eseguite stimolano la formazione di elastina e collagene, rendendo l’epidermide più compatta (nel tempo di posa verrà fatto il massaggio alla testa). Crema e siero specifici al dosha andranno a riequilibrare l’epidermide.

Questo trattamento se fatto con regolarità, porterà ad una diminuzione dei radicali liberi, migliorando così l’effetto ossidativo della pelle di viso, collo e decolleté, che risulterà più luminosa, nutrita ed elastica.

I Risultati

La pelle risulterà più tonica e compatta con una diminuzione dei segni di stanchezza, per un viso radioso e visibilmente più giovane. Un vero toccasana di riequilibrio completo.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di effettuare un ciclo di sedute che va da un minimo di tre ad un massimo di sette trattamenti.

trattamento viso ayurvedico


Trattamenti Viso Naturali

Trattamento Viso ULTRASOUD

Stimolazione ad Ultrasuoni

Premessa: questa tipologia di trattamento può essere usato come “Pulizia profonda delle pelle” senza usare la tradizionale estetica; oppure usare le frequenze ultrasoniche (sono a bassa intensità non udibili all’orecchio umano) come stimolazione esogena alla cute, la quale produrrà un immediato lifting superficiale con attenuamento di eventuali ipercromie tissutali (macchie solari e post gravidanza) e una visibile diminuzione di segni nel viso.

A cosa serve?

Il trattamento al viso agli ultrasuoni è una tecnica che usa una frequenza priva di controindicazioni (è presente in natura) usata per il ringiovanimento del viso; consiste nell’eliminare le cellule morte dall’epidermide, mediante un’esfoliazione non aggressiva; agisce, inoltre, sulla microcircolazione favorendo la chiusura dei pori dilatati, con una diminuzione importante di sebo (pelle KAPHA).

Il trattamento agli Ultrasuoni viene usato come “anti-età naturale” in quanto migliora la lucentezza e la consistenza della pelle, dando più turgore ai tessuti del viso, che risulteranno più compatti. Vi è un netto miglioramento dopo alcune applicazioni anche nei casi di pelle iper pigmentata o“discromica ”zonale (ovvero in tutti quei casi in cui la pelle risulta macchiata dal sole o da disequilibri ormonale recenti – pelle VATA).

Come viene svolto questo trattamento?

Dopo aver deterso la pelle del viso ed aver effettuato un peeling biologico agli enzimi naturali, viene fatta l’apertura degli scarichi linfatici; vengono usato un olio (specifico alla tipologia di pelle e trattamento VATA - PITTA - KAPHA) per eseguire il trattamento ad ultrasuoni, della durata di circa 20’. Proseguirà con applicazione di siero e maschera Bio a secondo la tipologia di pelle e trattamento. Crema finale idratante o nutriente.

I Benefici Estetici

  • Drenaggio Linfatico con riduzione di edemi perioculari e dei tessuti molli.
  • Incremento di microcircolazione del tessuto con evidente compattazione tissutale.
  • Più luminosità e incarnito più omogeneo
  • Il movimento e la sollecitazione dei tessuti aiuterà la riduzione di linee sottili visibili e quelle di espressione.

La pelle risulterà più pulita tonica e compatta con una diminuzione dei segni di stanchezza per un viso radioso e visibilmente più giovane.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di effettuare un ciclo di sedute che va da un minimo di tre ad un massimo di sette trattamenti.


Trattamento di COPPETTAZIONE VISO

Lifting Naturale

La coppettazione viso è una tecnica antichissima utilizzata dalla medicina cinese conosciuta e poi diffusa in occidente come trattamento sia estetico che terapeutico. Oggi viene utilizzata come trattamento liftante viso non invasivo per distendere le rughe e ringiovanire la cute.

A cosa serve ?

La coppettazione è una tecnica usata per il ringiovanimento del viso che può funzionare contro i danni ossidativi creati da diversi e molteplici fattori come eccessiva esposizione al sole, inquinamento ambientale, stress e alimentazione povera di principi nutrizionali adeguati alla vita stessa.

La coppettazione prende il nome dallo strumento principale a cui si serve, ovvero piccole coppette (che possono essere di materiale diverso come plastica, vetro, silicone o ceramica) che applicate sulla pelle, con l’ausilio di un olio viso naturale, vanno a stimolare in modo esogeno la circolazione sanguigna e linfatica, eliminando cosi i ristagni di liquidi interstiziali. L’aspirazione svolta dal “cupping” aiuta a sollevare il tessuto molle andando cosi a stimolare l’attivazione sanguigna e il drenaggio della linfa.

I tessuti andranno a ricevere una fresca ossigenazione cutanea profonda; i muscoli del viso appaieranno più tonici e compatti.

Come viene svolto questo trattamento ?

Dopo aver deterso la pelle del viso ed aver effettuato un peeling biologico agli enzimi naturali, viene fatta l’apertura degli scarichi linfatici. Si procede con il massaggio ”Cupping” per circa 25’-30’ eseguito con l’ausilio di un olio naturale, specifico alla tipologia di pelle (VATA- PITTA- KAPHA). Proseguirà con applicazione di siero e maschera Bio a secondo la tipologia di pelle e trattamento. Crema finale idratante o nutriente.

I Benefici Estetici

      • Drenaggio Linfatico con riduzione di edemi e purificazione della pelle.
      • Incremento di microcircolazione del tessuto dermico con evidente compattazione tissutale.
      • Il movimento e la sollecitazione dei tessuti aiuterà la riduzione di linee sottili visibili e quelle di espressione.
      • Il tessuto connettivo del viso viene stimolato alla produzione di elastina e fibroblasti.

La pelle risulterà più tonica e compatta con una diminuzione dei segni di stanchezza per un viso radioso e visibilmente più giovane.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di effettuare un ciclo di sedute che va da un minimo di tre ad un massimo di sette trattamenti.

I Benefici Terapeutici

Può essere utile a disturbi legati alla zona del capo e del collo quali sinusite, mal di testa, emicrania e dolori mandibolari.

trattamento viso ultrasuoni

TRATTAMENTO VISO OXYGENIUMLINE

L’ossigeno ti fa bella ……

L’ossigeno Iperbarico,migliora il microcircolo,stimola il metabolismo cellulare cutaneo,in particolare quello dei fibroblasti,con un potente effetto tonificante del tessuto.

A partire dai 30anni ,il corpo Umano perde la sua capacità di conservare e utilizzare l’acqua ai fini di stimolare la crescita e la vitalità cellulare. L’Epidermide viene esposta ad un invecchiamento multifattoriale( stress,inquinamento,farmaci,eccesso di esposizioni solari).Essa trae enorme beneficio dall’ossigeno veicolato ad elevata percentuale: purifica la pelle, migliora notevolmente l’ipersecrezione sebacea e le discromie, nutre e rivitalizza le cellule contrastando i radicali liberi.

Come funziona il trattamento ?

Per un trattamento ANTI-AGING viso inizia con una delicata detersione, un’esfoliazione naturale con acido mandelico(per togliere cellule ormai prive di nucleo e vitalità)un siero ossigenante ed una maschera rigenerante alla zeolite ; viene completato il processo di idratazione più profondo con ossigeno all’84% assieme all’acido ialuronico a peso molecolare modulato,per un filler naturale ,non invasivo ,dall’effetto importante.

Risultato:

  • Aumenta la produzione di elastina,

  • Rallenta il processo di ossidazione della pelle.

  • Risultato visivo immediato di turgore e luminosità.

Per un trattamento SEBO REGOLATORE al viso,si inizia con una delicata detersione,uno scrub agli alfa idrossiacidi (zuccheri esfolianti naturali della frutta); poi si esegue la veicolazione di ossigeno al 72% per aiutare il riequilibrio della pelle; siero ed maschera purificante completeranno il risultato.

Risultato :

  • Diminuisce l’infiammazione cutanea

  • Aumenta la produzione di nuova elastina.

  • Riduce il processo di infiammazione della pelle.

  • Risultato visivo immediato di pelle più pulita e luminosa.

Trattamento viso ossigeno


TRATTAMENTO VISO BIOFOTOSTIMOLAZIONE NATURALE

A partire dai 30anni ,il corpo Umano perde la sua capacità di conservare e utilizzare l’acqua ai fini di stimolare la crescita e la vitalità cellulare. L’Epidermide viene esposta ad un invecchiamento multifattoriale( stress,inquinamento,farmaci,eccesso di esposizioni solari).

Essa trae un enorme beneficio da una naturale stimolazione che attraverso l’onda bioelettrica prodotta( campi elettromagnetici inversi),unita alla lunghezza dell’infrarosso e alla crioterapia,si ottiene un Trattamento viso ad Effetto Lifting Naturale con un immediato effetto di turgore dei tessuti e dei contorni del viso e del collo ;un rassodamento ed un’ attenuazione dei segni mimici del viso,fin dalla prima seduta.

Come funziona il trattamento ?

Si inizia con una delicata detersione, un’esfoliazione naturale con acido mandelico(per togliere cellule ormai prive di nucleo e vitalità)un siero al collagene per nutrire la pelle ed una maschera al collagene veicolata nel momento della stimolazione attraverso il manipolo ; infine si passa la crioterapia per fissare il risultato e creare un’importante stimolazione circolatoria tissutale.

Crema anti-aging bio naturale.

Risultati :

Molte sono le funzioni della Radiofrequenza applicata all’Estetica Naturale e al Riequilibrio della pelle.

  • E’ rilassante e ad azione Anti e Foto Aging .Questa particolare frequenza d’onda penetra nell’epidermide, stimolando la produzione di nuovo collagene.

  • Distende i tessuti sottostanti grazie all’effetto termico e interagisce con il tessuto favorendo i processi biochimici e metabolici.

  • Attiva i processi rigenerativi dei fibroblasti, importanti per la rigenerazione tissutale,con relativo aumento di collagene; ottimo come riempitivo tissutale e dei contorni del viso.

Risultati evidenti si sono riscontrati in situazioni di :

  • Ipotonia tissutale del viso per intossicazione e per cedimento naturale dei contorni del viso.

  • Miglioramento in uno stato di raffreddamento localizzato ai seni nasali con evidente infiammazione cronica ( sinusite,raffreddore e mal di testa).

  • Miglioramento in uno stato di intossicazione tissutale come : Acne,dermatiti atopiche.

  • Ottima soluzione in casi di rughe ed ipotonia dei contorni del viso

trattamento viso antiaging


Approfondisci con:
L'Importanza dell'uso della Fangoterapia in Ayurveda