Metabolismo più attivo per una silhouette più leggera

Quante volte ci siamo chieste come avere in poco tempo un metabolismo più attivo ed nel contempo un corpo più energico ed asciutto? Avere un metabolismo attivo è davvero il primo passo per dimagrire senza diete ipocaloriche.

Le considerazioni da fare in merito sono diverse ma prima di tutto servono soluzioni semplici e pratiche.

aumentare metabolismo 

La prima cosa da fare, oltre ad un'alimentazione sana e naturale, è "rivedere le nostre abitudini", ad esempio, alzarsi presto al mattino è considerata una buona regola (il mattino ha l’oro in bocca!); in ayurveda è consigliato entro le 7.30 - 8:00, più tardi rischieremo di entrare nell’energia del kapha (che è un’energia lenta).

La seconda è alcalinizzare il corpo con 1 bicchiere di acqua tiepida e succo di limone (possibilmente bio) o citrati di magnesio a stomaco vuoto.

La terza è praticare 30 o 40 minuti di attività fisica (quella più idonea alla propria persona) e continuare con una colazione rigenerante come frullato o insalata di frutta fresca con l’aggiunta di frutta secca (oleosi), che ti aiuterà a spazzare via le tossine dall’intestino (è come una doccia fresca per questo organo!).

La quarta è bere una buona acqua nella mattinata, magari con l’aggiunta di decotti che contengano Desmodium, carciofo e cardo mariano per purificare il fegato.

I pasti saranno composti da pietanze leggere come pesce azzurro che è un ottimo alleato della linea e contiene acidi grassi insaturi (che placano l’appetito) e iodo (entrambi aiutano l’aumento del metabolismo), o uova (che contengono colina ed aiutano a dimagrire) ed anche un pool di amminoacidi essenziali per i nostri muscoli; o riso basmati che grazie alle sue fibre aiuta nei gonfiori addominali ; o la mozzarella ricca di calcio utile per le ossa e per dimagrire (questo minerale, infatti fa uscire il grasso dalle cellule lo rende disponibile per essere eliminato).

Tutti questi piatti saranno seguiti da verdure come il peperone rosso dolce che aiuta a dimagrire (è stato dimostrato che il diidro cpsoiato, una sostanza non piccante presente nei peperoni rossi, aumenta l’ossidazione dei grassi, spingendo l’organismo a utilizzare l’adipe come carburante) e gli agretti (germogli ricchi di fibre e acqua, sono ottimi anticellulite e contro la stipsi, ricchi di minerali come magnesio, adatto a contrastare la fame nervosa) o il lattughino ricco di acqua e clorofilla e potassio che consentono di migliorare la diuresi.

Nel pomeriggio vi consiglio di non pesarvi perché il peso sarà sempre di più che alla mattina (il corpo umano tende ad accumulare i liquidi verso gli arti inferiori), quindi è consigliato ingerire acqua con un decotto a base di tarassaco per drenare il sistema linfatico ed aumentare la diuresi.

E per gli attacchi di fame?

Provate un bicchiere di acqua tiepida con semi di anice verde, o semi di finocchio, va farà svanire l'attacco di fame!

La frutta e verdura per un metabolismo più veloce? Mangiate ananas per drenare le gambe e mela per depurare il fegato.

Il sedano aumenta i processi metabolici e favorisce la produzione di leptina (l’ormone che dà il senso di sazietà), il finocchio vi aiuterà a sentirvi più sgonfi nell’addome.

Infine per non perdere la tonicità dei tessuti è consigliata un’integrazione di collagene e assumere kiwi, che sono particolarmente ricchi di vitamina e ne favorisce la produzione.

Buona primavera e buona depurazione !