Cos'è il Massaggio Ayurvedico?

Nell'antico sanscrito Ayu significa vita/longevità e Veda significa scienza.

Il Massaggio Ayurvedico è un massaggio eseguito secondo tecniche tradizionali che hanno le loro origini in India, è efficace per la cura del corpo intesa sia come bellezza interiore che esteriore, è riequilibrante a livello emotivo e spirituale.

corpo ayurvedicoSecondo la Filosofia Ayurvedica, le tecniche di manipolazione utilizzate per eseguire il massaggio ayurvedico rappresentano il mezzo attraverso il quale è possibile raggiungere una perfetta armonia tra mente, corpo e spirito; ogni parte del corpo è influenzata dai 3 dosha,ovvero le bioenergie principali: Vata, Pitta e Kapha.

L'antica medicina ayurvedica è una medicina eziologica, che lavora sull’origine del problema e non si ferma alla cura del sintomo; viene analizzato il disturbo nella sua totale complessità, ponendo la persona al centro dell’analisi.

Uno squilibrio di queste energie costituzionali porterebbe alla comparsa di disturbi di diverso tipo, variabili in funzione del dosha interessato e della parte del corpo da esso influenzata.

Il massaggio Ayurvedico diventa parte integrante della Medicina Ayurvedica ed ha come obiettivo il ripristino energetico all’interno del corpo, agendo cosi sul benessere fisico e mentale.

Si tratta di una tipologia di massaggio con radici antiche (5000 anni di storia) con lo scopo di ristabilire l'equilibrio dell'intero organismo materico ed eterico dell'uomo; stimola il libero fluire delle energie e dona, a chi lo riceve, una sensazione di benessere generale che si espande a livello fisico ed emotivo allontanando i disturbi provocati da ritmi di vita scorretti.

I campanelli di allarme di un corpo fisico che non è in equilibrio sono: ansia, dolori di stomaco, tensioni muscolari (schiena, collo e testa), astenia fisica, problemi legati all’intestino, problemi legati al ciclo ormonale, problemi di alimentazione, problemi di pelle, problemi di dolori ossei.

Come viene eseguito il Massaggio Ayurvedico?

Viene eseguito in un ambiente caldo, privo di rumori esterni, con musica dolce e rilassante e con poca luce.

Gli olii più usati per questi massaggi sono: olio di mandorle dolci, olio all'arancio ed olio al limone.

Le pressioni, gli sfregamenti e l'utilizzo degli olii terapeutici differiscono in base al carattere psicosomatico della persona.

A cosa serve il Massaggio Ayurvedico?

I massaggi ayurvedici possono apportare molti benfici come: favorire la stimolazione linfatica e circolatoria, sboccare e depurare l’intestino, migliorare l’elasticità muscolare e della pelle, aiutare la digestione difficile, aiutare in casi di stipsi o coliti e gonfiori addominali, aiutare in casi di ansia ed insonnia.

I massaggi ayurvedici sono ottimali in caso di tensioni muscolari e cervicalgie in quanto favoriscono il rilassamento in caso di periodi stressanti e affaticamenti fisici oltre a ridurre la cellulite e favorire la perdita di peso.
Riequilibrano la Mente, il Corpo e lo Spirito.

Massaggio Vata (Etere e aria)

“Forza del Movimento” E’ un massaggio che aiuta il riequilibrio del sistema nervoso, è un massaggio miorilassante total body, attraverso manualità profonde e olio caldo ossigenante vengono sciolte le tensioni muscolari di tutto il corpo; ottimale per il defaticamento muscolare di tutto il corpo, per aiutare stati d’ansia.

Massaggio Pitta (Fuoco e acqua)

”Forza della trasformazione" Questa tipologia di massaggio total body viene concentrato sulla zona di stomaco ed intestin, aiuta il riequilibrio delle funzionalità digestive, consigliato in casi di emicrania in quanto la parte finale del massaggio viene fatto sulla testa ed il collo.

Massaggio Kapha (Terra e acqua)

”Forza della stabilità” Massaggio Linfodreante total body, che attraverso manualità linfodrenanti ma anche energiche aiuta a ripristinare i disturbi del tessuto linfatico (gonfiori, edemi, carico tossinico) e olio caldo drenante ricco di olii essenziali.

Rituale di Bellezza - Antiage Royal Viso

Questo rituale di bellezza inizia con un'armonizzazione dei chackra ove verranno posizionate delle pietre atte al riequilibrio energetico; questo trattamento al viso eseguito con un massaggio è ottimale per diminuire l’invecchiamento cutaneo (ossidazione e radicali liberi), ridona luminosità ed aiuta a ripristinare i contorni del viso (atonia); è un vero e proprio elisir di bellezza: viene usato un olio adatto alla tipologia della pelle ed applicata una maschera calco in argilla finale per aumentarne il turgore tissutale.