La Prakriti nella teoria Ayurvedica

Scopriamo cos'è la Prakriti e come può essere utile conoscere i suoi fondamenti per mantere il nostro corpo e lo spirito sani ed in perfetto equilibrio e poter scegliere il trattamento ayrvedico od il massaggio più adeguato per la nostra situazione.

Cos'è la Prakriti?

In medicina vedica (ayurvedica) la Prakriti rappresenta le caratteristiche che determinano le attitudini mentali e psichiche del carattere, le costituzioni fisiche del soggetto, il tipo di lavoro a cui è portato e la predisposizione ad alcune tipologie di malattia . Queste caratteristiche vengono chiamate Dosha.

I Dosha sono : VATA (30% spazio -70% aria), PITTA (30%acqua/70%fuoco) e KAPHA (30%terra/70%acqua).

Quando i dosha sono in equilibrio, il corpo rimane in perfetta salute ed efficienza mentale, quando invece uno o più dosha sono in eccesso o in difetto creano lo squilibrio chiamato VIKRITI, cioè l’ insorgere dello squilibrio fisico ed energetico e porta come conseguenza la malattia. La conoscenza del Prakriti ci permette di evolvere verso uno stato di equilibrio e di salute; per mantenerla si lavora sullo squilibrio della costituzione dovuta ad un’alterazione del dosha.

La malattia secondo l’ayurveda compare quando ci si discosta da questa forma originale, con un cambiamento a livello psicologico e/o fisiologico che non è il nostro.

Nella vita odierna lo squilibrio può essere causato da uno stile di vita scorretto, dieta inadeguata, abitudini comportamentali errate, tensioni emotive, cambiamenti stagionali, fuoco digestivo basso; il tutto comporta un conseguente accumulo di tossine.

Secondo l’ayurveda ogni individuo nasce con una propria costituzione, basata sulle tre diverse combinazioni di Vata, Pitta, Kapha.

Esistono 3 costituzioni:

Mono dosha: dosha predominante oltre il 60% sulle altre.

Bi dosha: quando vi sono presenti in eguali percentuali due dosha.

Tri dosha: quando vi è un equilibrio dei 3 dosha (vata-pitta-kapha); queste tipologie sono rare.

La costituzione viene stabilita al momento del concepimento dai genitori e viene influenzata da:

  • le condizioni fisiche dei genitori e dei loro tessuti riproduttivi,
  • le condizioni dell’utero della madre e le sue abitudini durante la gravidanza,
  • i fattori ambientali e stagionali nel momento del concepimento.

E’ di fondamentale importanza conoscere il proprio tipo costituzionale in quanto ogni tipologia fisica e corporea ha una propensione verso certi tipi di malattia e affinità con certe tipologie di disturbi.