Centro Trattamenti Detox a Ferrara

Perché è consigliato fare un Trattamento Detox?

Il nostro corpo ogni giorno da segnali di sofferenza come la difficoltà a digerire e perdere peso, gonfiore addominale, insonnia, piedi e caviglie gonfie, costipazione , dolori articolari, pelle spenta e con problemi di vario genere (eczemi,pruriti,arrossamenti, orticaria).

Attraverso un percorso detox, costituito da consigli alimentari, prodotti fitoterapici ed eventuali trattamenti di riequilibrio, i tessuti vengono rigenerati e liberati in profondità dalle tossine.

Ogni giorno abbiamo a che fare con un carico di tossine (nell’acqua che beviamo, nel cibo che mangiamo, nell’aria che respiriamo e nelle cose che ci circondano) quindi è una pratica tanto consigliata quanto utilizzata fin dall'antichità.

E' fondamentale comprendere l’importanza della disintossicazione come la chiave per una vita ricca di Salute e Benessere.

Quando fare un percorso Detox?

Il Percorso detox è consigliato almeno due volte l’anno, nei cambi stagionali, quando solitamente si presentano le nostre cronicità.

E’ consigliato come percorso iniziale in una sana alimentazione per perdere peso ed è l'ideale per il riequilibrio di qualsiasi situazione di infiammazione fisica.

Ogni giorno il nostro corpo ci "invia segnali" a cui dar attenzione, quasi sempre vi è un’errata alimentazione con eccessi di sostanze come zuccheri raffinati, alcool e caffeina; queste sostanze mettono a dura prova il fegato, lo stomaco e l’intestino con tutta la sua flora batterica e il sistema che regola il bioritmo ormonale.

Con un trattamento detox si ottengono i seguenti risultati:

  • Maggior riposo notturno
  • Diminuzione di gonfiori e del volume sia del corpo che del viso
  • Miglioramento digestivo ed intestinale
  • Aumento dell'energia fisica e miglioramento delle capacità cognitive

I trattamenti detox che eseguiamo presso il nostro studio:

Trattamento Swedana Bagno di Vapore

La parola “Swedana”, significa in sanscrito “traspirare, sudare” e senza dubbio è l’elemento che caratterizza questo trattamento in ayurveda.

É scientificamente provato che attraverso la sudorazione il nostro corpo effettua una termoregolazione ed una espulsione delle sostanze tossiche; per tanto sudare è benefico per l’intero organismo.

La sudorazione avviene attraverso il vapore erogato all’interno della cupola; per questo motivo viene chiamato anche “Bagno di Vapore”.

Le temperature sono regolabili, oscillano tra i 38 ° e fino ai 65° a seconda dell’analisi morfologica del cliente; viene esclusa la testa ed il collo ed il corpo viene posizionato comodamente sul lettino ove sopra viene collocata una struttura, la quale, durante il trattamento, contiene il vapore.

Il vapore favorisce l’apertura dei pori della pelle, la dilatazione dei canali escretori deputati ad espellere le sostanze di rifiuto presenti nell’organismo che la tradizione ayurvedica definisce shrota. Il trattamento della durata variabile dai 25 ai 40’ minuti viene proposto preparando il corpo con oli essenziali specifici, o ancora meglio dopo un massaggio o un trattamento Ayurvedico personalizzato.

Durante lo Swedana, i pori dei tessuti del corpo si aprono, le tossine o “Ama", profondamente radicate, vengono espulse dalla pelle; questo aiuta a ridurre l’infiammazione migliorando l’espulsione dei rifiuti acidi (cataboliti) dal corpo, la circolazione linfatica e sanguigna.

Lo Swedana inoltre, allevia i dolori muscolari e articolari e promuove la flessibilità nelle zone tese e contratte.

Swedana (riscaldamento corporale) è una modalità di trattamento comune alla pratica clinica ayurvedica; viene lodato per i suoi effetti rilassanti e disintossicanti attraverso i classici testi ayurvedici.

I risultati

Lo swedana offre un’importante azione depurativa per la pelle, ma anche per l’organismo, in quanto il calore prodotto all’interno permette di sudare in modo evidente, apportando benefici come:

  • Depurazione e drenaggio delle tossine esogene endogene (Ama in ayurveda).
  • Aumento del metabolismo basale se fatto con continuità.
  • Ringiovanisce la pelle, la disintossica e la rende morbida e setosa.
  • Potenzia gli effetti del trattamento antecedente.
  • Allevia le rigidità muscolari.
  • Riduce la ritenzione idrica.
  • Migliora la digestione, è indicato in casi di addome gonfio e stitichezza.
  • Indicato in casi di asma, tosse e raffreddore.

Controindicato se sei disidratato o debole, soffri di vertigini, hai la febbre, sei in stato di gravidanza o nel periodo delle mestruazioni.


Trattamento Detox Ayurvedico GARSHAN DREN

Tipologia KAPHA - Forza della stabilità

Kapha presiede il metabolismo e il sistema linfatico; per questa motivazione è importante accelerare l’eliminazione di AMA (eccesso di tossine nel corpo) attraverso il sistema linfatico e il drenaggio.

Questa tipologia di trattamento viene considerato un vero è proprio aiuto per detossificare e drenare le tossine dagli arti inferiori; vengono rimosse e veicolate nel sistema linfatico, sia a livello circolatorio che tissutale grazie ad estratti vegetali contenuti in nell’olio e nell’impacco usati. (edera, ippocastano, aloe vera, sale marino e capsico, di olii essenziali come arancio, eucalipto, limone zenzero, ginepro e lavanda).

L’ impacco ricco di straordinari fito bioattivi, derivati da una micro alga (papryridum cruentum) risulta capace di migliorare la sindrome delle gambe pesanti ed ha una particolare proteina che ha la capacità di ridurre l’ipertrofia e l’iperplasia del tessuto adiposo trattato.

Come viene sviluppato il trattamento

Questo trattamento inizia da posizione supina della cliente; viene fatta un’apertura degli scarichi linfatici con una sinergia detossinante e una fiala ricca di olli essenziali che viene messa nei punti più importanti (cosce,addome,glutei); viene poi eseguito un massaggio ayurvedico linfodrenante della durata di 40’ con manualità dolci alternato da manualità più attive e applicato poi l’impacco bio ayurvedico osmotico su arti inferiori, zona lombare e addome, che rimarrà in posa 20’ circa in termocoperta (nel tempo di posa è possibile richiedere un massaggio al viso o uno scrub + maschera specifica alla tipologia di pelle).

I Risultati

La pelle delle zone trattate risulterà più tonica e compatta, la pelle liscia e più levigata, meno ristagno di liquidi e gambe più leggere.

In una sola seduta si possono perdere dai 300/400gr. di peso corporeo. Completa la seduta un’intensa sensazione di benessere generale a livello fisico e mentale (viene stimolata la produzione di ossitocina e serotonina).

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute ed un riequilibrio alimentare (anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Detox Ayurvedico UDARA

Tipologia Pitta - Forza della trasformazione

PITTA presiede l’attività del sistema digestivo e dell’intestino tenue;per questa motivazione è importante riequilibrare tutte le attività dell’apparato digerente e del colon.

In medicina olistica e orientale l’addome viene considerato il nostro “primo cervello”; è la sede delle nostre emozioni più profonde, il nostro istinto. L’addome è la zona dove sono situati gli organi deputati all’assorbimento e all’eliminazione di tutto ciò che introduciamo con il cibo (micro e macro nutrienti, vitamine lipo e idro solubili, sali minerali).

Questo trattamento ha la prerogativa di migliorare la funzionalità dei suddetti organi; diventa cosi ottimale per migliorare fastidi quali stipsi, gastriti croniche lombalgie e dolori alla schiena.

Viene migliorata l’ossigenazione tissutale e la circolazione addominale, inducendo un’ immediato miglioramento dell’attività di peristalsi con una diminuzione di tensione addominale .

Come viene sviluppato il trattamento

Si inizia con delle respirazioni da parte del cliente in posizione prona; poi viene messa una sinergia attiva di olli essenziali quali: basilico (antispasmodico) finocchio (allevia i gonfiori) maggiorana e ylang ylang (sedativi,calmanti) per l’apertura degli scarichi linfatici addominali. Viene poi eseguito un massaggio specifico zonale di 30’-35, e messo un impacco ayurvedico purificante ai sali del mar caspio, ricco di alghe e olii essenziali specifici e rigorosamente BIO. La cliente rimane in posa circa 20’ in termocoperta localizzata. In questo tempo si porta a conclusione il trattamento con il massaggio di piedi e arti inferiori.

I Risultati

L’addome risulta più sgonfio,privo di tensioni tissutali e muscolari;a livello fisico viene percepita una “leggerezza fisica e mentale”.(definito anche un momentaneo stato di pace interiore, in quanto questa tipologia di trattamento aiuta produzione di ossitocina e serotonina).Ottimi benefici anche nella zona lombare della schiena.

Per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute ed un riequilibrio alimentare(anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Detox Ayurvedico PADA

Le Radici

Nelle doscipline orientali il piede è visto come fonte di energia oltre che mappa riflessa dei nostri organi vitali.

Come viene sviluppato il trattamento

Questo trattamento della durata di 60’ inizierà con un pediluvio di circa dieci con una miscela ricca di potenti sostanze sinergiche a base di timo, lichene, teatree e manuca. Poi verrà eseguito uno scrub salino e un impacco a di fango nero naturale, ricco di vitamine, minerali enzimi attivi e carbone. Al termine verrà eseguito un massaggio con olio di mandorle, leggermente caldo al quale verrà aggiunto, olio essenziale di lavanda o di limone; verranno eseguite manualità pressorie sui principali marma dei piedi, alternate a frizioni e distensioni articolari alla pianta del piede; questo creerà un flusso armonico in tutto il corpo, stimolando l’attività dei vari organi. Questa tecnica di massaggio andrà a riequilibrare le energie di tutto il corpo (tridosha), in particolare quelle dell’apparato muscolo scheletrico e digerente, del sistema linfatico e dell’asse ormonale; proseguirà alle gambe, con manualità vigorose per sciogliere tensioni e aiutare la circolazione sanguigna. Il trattamento finirà con l’applicazione di un mico fluid per proteggere i piedi da funghi e batteri ed una crema che ridonerà morbidezza e nutrimento anche ai piedi più secchi.

Riceverlo alla mattina aumenta le energie fisiche personali.

I Risultati

Gli effetti benefici che un ciclo di massaggi PADA può apportare all’organismo sono:

  • Sonno ristoratore
  • resistenza fisica
  • Riduce lo stress e i dolori fisici
  • Migliora la digestione dello stomaco
  • Aiuta il riequilibrio dell’asse ormonale femminile (amenorrea, dismenorrea, ciclo doloroso e menopausa).
  • Migliora l’aspetto del piede donando leggerezza.

Per ottenere effetti immediati e per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute (anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).


Trattamento Detox Body Cleaner

Chelazione dei metalli pesanti

Protocollo Olistico di riequilibrio funzionale, che consiste nel mettere i piedi o le mani in un bagno di acqua con semplice sale.

Come viene sviluppato il trattamento

Si avvia l’elettrolisi e il bagno si trasforma in una concentrazione di ioni, che possono assumere precipitazioni variabili, riconducibili talvolta a disturbi propri della persona ed al tipo di intossicazione che sta vivendo. La chelazione ionica, tramite elettrolisi, favorisce l’espulsione dei metalli pesanti e sostanze di rifiuto, radicali liberi dai tessuti e dall’organismo, semplicemente riportando in equilibrio la cellula, grazie al particolare ambiente che si crea all’interno dell’ acqua, ricco di ioni e saturo di ossigeno.

Studi condotti in svizzera, parlano di effetti positivi sui tessuti ematici,nello specifico sui globuli rossi.

Effetti positivi per il riequilibrio e l’omeostasi cellulare, con migliore capacità di detossinizzazione degli organi emuntori (fegato, reni, intestino e polmoni).

I Risultati

Gli effetti benefici che un ciclo di trattamenti Body Cleanner Detox può apportare all’organismo sono:

  • Riduzione dei dolori muscolari
  • Diminuzione di infiammazione della pelle (psoriasi, acne, orticarie)
  • Miglioramento della qualità del sonno e le Infiammazioni muscolari (Cervicalgie ,lombosciatalgie acido lattico)
  • Aumento dell’energia fisica ed il drenaggio dei liquidi corporei.

Per ottenere effetti immediati e per un risultato più duraturo nel tempo si consiglia un percorso di più sedute ed un riequilibrio alimentare (anamnesi iniziale che viene fatta dall’operatore del benessere/Naturopata).

Approfondisci con:
Tisama Alkaline System: dalle erbe la salute e la bellezza
La depurazione del Sistema Linfatico
Candida Intestinale