Trattamenti Ayurvedici a Ferrara
TRATTAMENTO DEI 5 ELEMENTI
NELLE DISCIPLINE ORIENTALI, L’INTERO CORPO E’ VISTO COME FONTE DI ENERGIA, OLTRE CHE MAPPA RIFLESSA DEI NOSTRI ORGANI VITALI.
IL TRATTAMENTO DEI 5 ELEMENTI E’UNA TECNICA CHE FONDE LE SUE ORIGINI DAGLI ANTICHISSIMI INSEGNAMENTI DELLA MTC (MEDICINA CINESE) DALLA CHINESIOLOGIA APPLICATA, UNITA ALLE MODERNE TEORIE PSICO-SOMATICHE.
Questo trattamento della durata di 50’ viene eseguito con olio e impacco finale bio (a base di argille ayurvediche,creme bioattive) specifiche al trattamento ricevuto; vengono eseguite manualità pressorie e digitopressioni alternate a manualità tensio connettivali e viscerali, allineamenti posturali e manualità di stretcing passivo; questo creerà un flusso armonico in tutto il corpo, stimolando l’attività dei vari organi.
Puo’essere inserita la Vacuumterapy,* allo scopo di ossigenare i tessuti e aiutare le fasce muscolari profonde ad uno stretching passivo importante. Le manualità vigorose scioglieranno le tensioni e si avrà un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna. Viene trattata la zona in base al disequilibrio del corpo apportando importanti ed evidenti benefici nei vari apparati:
RIEQUILIBRIO APPARATO MUSCOLARE
- DOLORI; TENSIONI DIFFUSE-CERVICALGIE (SENZA ERNIE ATTIVE)
- CONTRATTURE SPALLE - BRACCIA - COLLO - SCIATALGIE e/o LOMBOSCIATALGIE
- SBLOCCO DEL TRIGEMINO - DOLORI MANDIBOLARI
- DOLORI ARTICOLAZIONI = BRACCIA - ANCHE - GINOCCHIA
- ACIDOSI; AFFATICAMENTO MUSCOLARE - AFFATICAMENTO POST ALLENAMENTO
- SPALLA CONGELATA
RIEQUILIBRIO APPARATO DIGERENTE
- GASTRITE NON ATTIVA - REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
- DISBIOSI INTESTINALE
- STIPSI & COLITI RICORRENTI
- INTOSSICAZIONE ALIMENTARE & INTOLLERANZE
- DETOXING INTESTINALE & CANDIDOSI INTESTINALE
RIEQUILIBRIO APPARATO IMMUNITARIO
- ALLERGIE STAGIONALI
- DEFICIT SISTEMA IMMUNITARIO
- SINUSITE CRONICA
- ASTENIA FISICA
RIEQUILIBRIO APPARATO ORMONALE
- DOLORI MUSCOLARI PELVICI - DISMENORREA - MENOPAUSA
- CISTITE RICORRENTE
- STRESS PSICOFISICO
- SONNO INTEROTTO
- RITENZIONE IDRICA & CELLULITE
RIEQUILIBRIO APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO
- STRESS PSICO - FISICO
- CEFALEE D EMICRANIE RICORRENTI
- STATI ANSIOSI
- INSUFFICENZE VENOSE
- SINDROME DELLE GAMBE PESANTI
RIEQUILIBRIO SISTEMA METABOLICO
- DIMAGRIMENTO TOTAL BODY
- DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO ADDOME - SCHIENA E BRACCIA
- DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO ADDOME - GAMBE - GLUTEI
- CELLULITE EDEMATOSA - CELLULITE FIBROSA
TRATTAMENTO CORPO GARSHAN DREN
Questa tipologia di trattamento viene considerato un vero è proprio aiuto per detossificare e drenare le tossine dal corpo; vengono rimosse e veicolate nel sistema linfatico, sia a livello circolatorio che tissutale grazie ad estratti vegetali contenuti nell’olio e nell’impacco. (edera, ippocastano, aloe vera, sale marino e capsico, di olii essenziali come arancio, eucalipto, limone zenzero, ginepro e lavanda).
L’ impacco ricco di straordinari fito bioattivi, derivati da una micro alga (papryridum cruentum) risulta capace di migliorare la sindrome delle gambe pesanti ed ha una particolare proteina che ha la capacità di ridurre l’ipertrofia e l’iperplasia del tessuto adiposo trattato.
Come viene sviluppato il trattamento?
Questo trattamento inizia da posizione supina della cliente; viene fatta un’apertura degli scarichi linfatici con una sinergia detossinante ricca di oli essenziali che viene messa nei punti più importanti (cosce,addome,glutei); viene poi eseguito un massaggio ayurvedico linfodrenante della durata di 60’ con manualità dolci alternato da manualità più attive; viene applicato un impacco bio ayurvedico osmotico parziale che rimarrà in posa 25minuti (nel tempo di posa si effettua un massaggio olistico ai piedi o si potenzia il trattamento con INFRADOMEMAT)
I RISULTATI
La pelle delle zone trattate risulterà più tonica e compatta, la pelle liscia e più levigata, meno ristagno di liquidi e gambe più leggere.
In una sola seduta si possono perdere dai 300/400gr. di peso corporeo. Completa la seduta un’intensa sensazione di benessere generale a livello fisico e mentale (viene stimolata la produzione di ossitocina e serotonina). Per un risultato più duraturo nel tempo si
consiglia un percorso di più sedute ed un riequilibrio alimentare (anamnesi iniziale che viene fatta dalla Naturopata).
MASSAGGIO ENDODERMICO CORPO
Il massaggio endodermico effettuato con la tecnica della VACUUMTERAPIA viene eseguito attraverso un manipolo che a rulli meccanici eseguono una pressione a vuoto; questa azione agisce direttamente sul tessuto connettivale creando uno stimolo esogeno importante; viene usato un olio bionaturale specifico e impacchi in fitoterapia attiva per aumentarne l’effetto.
La pressione a vuoto intermittente permette uno stimolo mirato ed importante al sistema linfatico e allo scarico delle tossine e degli accumuli di liquidi (AZIONE DRENANTE).
Grazie all’effetto di aspirazione a vuoto provoca uno scollamento del tessuto ed un’iperemia della zona trattata con conseguente miglioramento del flusso sanguigno e del metabolismo cellulare; allo stesso tempo l’azione dei rulli porta ad uno scollamento profondo del pannicolo di adiposo con successiva riduzione degli adipociti zonali trattati (AZIONE LIPOLITICA).
Stimolazione dei fibroblasti a produrre nuove fibre, migliorando la consistenza e l’elasticità della tessuto (AZIONE TONIFICANTE).
RISULTATI E I CAMPI D’AZIONE
- Drenaggio delle tossine esogene
- Diminuzione della ritenzione idrica
- Ottimale nel campo della preparazione atletica (pre-allenamento)
- Ottimale nei casi di tensione muscolare e tissutale (da stress fisico prolungato)
- Rimodellamento delle circonferenze con aumento del metabolismo basale
- Ottimale per la riduzione di cellulite fibrosa nelle gambe e nei glutei
- Tonificazione e stimolazione naturale del tessuto
- Ottimale come tipologia di trattamento di riduzione e rimodellamento di tutto il corpo
TRATTAMENTO CORPO CON INFRAROSSI LONTANI
INFRARED DOME MAT GIADA TORMALINA & GERMANIO è una tipologia di trattamento riequilibrante, detossinante e chelante dei tessuti dai più superficiali ai più profondi.
Grazie a studi effettuati in Giappone, in Cina e negli Usa hanno potuto constare che l’utilizzo di un’emissione di raggio infrarosso lontano è in grado di favorire un profondo stato di benessere,rilassare la mente e stimolare la capacità di auto guarigione. I raggi infrarossi lontani hanno una lunghezza d’onda molto simile a quelle prodotte dal corpo umano e favoriscono la penetrazione del calore fino a 45 mm già ad una temperatura di 40°. Questi raggi attraverso la risonanza con il legame di idrogeno,disgregano i CLUSTER delle molecole di acqua all’interno del nostro corpo, consentendo alle cellule di ricevere maggior nutrimento e di smaltire le scorie metaboliche, eliminando in questo modo edemi diffusi e tossine esogene.
Il trattamento “Infrared DomeMat” stimola oltre alle ghiandole sudoripare, anche quelle sebacee,favorendo la diminuzione di peso, ed eliminando dal nostro corpo grandi quantità di sostanze tossiche come arsenico,cadmio, piombo mercurio e altri metalli pesanti, composti chimici come coloranti.
Oltre al beneficio depurativo,grazie alla produzione di ossido nitrico si ha anche l’aumento della circolazione del sangue sia superficiale che profonda della temperatura corporea, con un netto miglioramento del metabolismo e della capacità funzionale di tutti gli organi interni.
Stimola la produzione di beta endorfine, ovvero sostanze naturali dall’azione simile alla morfina che riducono la percezione del dolore. “Infrared DomeMat” stimola la produzione di collagene ed elastina migliorando l’aspetto e la consistenza della pelle; la tormalina rossa e la giada (108) hanno la capacità ,oltre che a emettere raggi infrarossi , di ionizzare negativamente il corpo e di pulirlo a livello energetico.
Nel trattamento vengono applicate zonalmente creme attive bio naturali e viene eseguito un riequilibrio al viso personalizzato.
I BENEFICI DEL TRATTAMENTO INFRARED DOMEMAT
- Depurazione e drenaggio delle tossine esogene ed endogene (Ama in ayurveda)
- Aumento del metabolismo basale, con perdita progressiva di peso se fatto con continuità
- Stimola la produzione di ossido nitrico con miglioramento della circolazione sanguigna
- Aumento delle difese immunitarie
- Riequilibrio del sistema endocrino - neuro vegetativo
- Allevia le rigidità muscolari con remissione dei dolori reumatici
- Smaltimento dell’acido lattico ed effetto mio rilassante
- Stimola la produzione di cellule staminali satelliti
- Disintossica da sostanze chimiche e metalli pesanti
- Attenuazione della sindrome da affaticamento cronico
- Accelerazione del riassorbimento del liquido sinoviale delle articolazioni
- Riduce la ritenzione idrica e della cellulite
- Stimola la produzione di collagene, con effetto anti-aging
- Indicato nell’asma, nella tosse e raffreddore
TRATTAMENTO CHELAZIONE “METALLI PESANTI E TOSSINE”
Questa di protocollo olistico di riequilibrio funzionale, inizia con l’immersione dei piedi in un bagno di acqua con semplice sale. Si avvia l’elettrolisi e il bagno si trasforma in una concentrazione di ioni, che possono assumere precipitazioni variabili, riconducibili talvolta a disturbi propri della persona ed al tipo di intossicazione che sta vivendo.
La chelazione ionica, tramite elettrolisi, favorisce l’espulsione dei metalli pesanti e sostanze di rifiuto (piombo, mercurio, cadmio, ecc.), radicali liberi dai tessuti e dall’organismo, semplicemente riportando in equilibrio la cellula grazie al particolare ambiente che si crea all’interno dell’ acqua, ricco di ioni e saturo di ossigeno.
Nei 25-30 minuti di trattamento viene eseguito un leggero massaggio detoxing ayurvedico all’addome (udara).
Può essere consigliata una riflessologia olistica plantare prima dell’immersione nella bacinella.
Studi condotti in svizzera, parlano di effetti positivi sui tessuti ematici,nello specifico sui globuli rossi, effetti positivi per il riequilibrio e l’omeostasi cellulare, con migliore capacità di detoxing degli organi emuntori (fegato, reni, intestino e polmoni).
Gli effetti benefici che un ciclo di trattamenti può apportare all’organismo sono:
- Chelazione dei metalli pesanti dal corpo
- Riduzione dei dolori muscolari
- Diminuzione di infiammazione della pelle (psoriasi, acne, orticarie)
- Miglioramento della qualità del sonno
- Diminuzione delle Infiammazioni muscolari (cervicalgie, lombo sciatalgie, acido lattico)
- Aumento dell’energia fisica ed il drenaggio dei liquidi corporei
- Indicato nella sindrome “gambe pesanti”